:luca antoni

:creative director
fondatore del gruppo

Gianluca (Luca) Antoni – Direttore creativo – socio
Diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Formazione universitaria presso la Facoltà di Architettura di Firenze, nel 1996 ottiene una borsa di Studio Socrates per 12 mesi di studi presso la Technische Universität di Vienna. Nel 1990 ottiene l’ammissione all’Albo Professionale dei Tecnici Pubblicitari. Nel 1987 fonda la Cartabella & Meandrè s.n.c. con la quale lavorerà fino al 1995 ricoprendo le funzioni di art e copy. Dal 1996 al 2001 collabora con diverse agenzie pubblicitarie tra cui EURO RSCG di Vienna come graphic-designer; Formanova di Pisa, come art e copy; agenzia Metodo di Livorno. Nel 2001 è chiamato in Baclan & Partners di Bientina come copywriter/vice direttore creativo. Nel 2003 entra in Intermedia (Pisa) come direttore creativo e collabora come freelance con l’agenzia di Viareggio Bachi Boldi Fascetti. Nel 2003, insieme a Giorgio Ott e Tommaso Buquicchio, fonda il network di professionisti :autorivari che diviene studio associato nel 2007, ricoprendo le funzioni di Direttore Creativo. Nell’area Advertising e come Direttore creativo ha acquisito importanti competenze specifiche in copy strategy, ideazione e sviluppo campagne istituzionali, di prodotto, promozionali (art-direction e copywriting), marketing politico, radiocomunicati, sceneggiatura spot televisivi, pubblicità esterna, publiredazionali, naming, brand company name, re-design/riposizionamento del brand, immagine coordinata, progettazione stand fieristici, packaging (cartotecnica ed abbigliaggio), monografie aziendali (below the line), allestimento P.V. (progettazione arredamento), materiale di merchandising. Nel 2015 inizia la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Pisa Alma Artis e riceve l’incarico per la Cattedra di Comunicazione Pubblicitaria nel corso di Graphic and Multimedia Design.