:autorivari nasce nel 2002 come network di professionisti della comunicazione e nel 2007 si costituisce formalmente come studio professionale associato; nel 2013 si trasforma in snc. Si occupa di comunicazione e marketing, social media, graphic design, web e mobile design, videoproduzione e fotografia ed opera sia sul territorio nazionale, in particolare in Toscana, che internazionale, grazie all’esistenza della succursale a Berlino. In oltre 10 anni di attività :autorivari ha maturato importanti esperienze in settori diversificati, che gli hanno permesso di sviluppare una creatività trasversale, non condizionata da specifici linguaggi di settore, come testimonia quanto realizzato per i propri committenti. Tra le tante attività realizzate sono da segnalare le operazioni di riposizionamento del brand per il Caseificio Busti, le campagne realizzate nel settore ecologia/ambiente per Geofor Spa, Quadrifoglio Spa, Revet Spa, Safi, Ecomar Italia Spa, e quelle nei settori IT realizzate per CDC Point Spa (proprietaria tra gli altri della catene di negozi Computer Discount e Essedi). Inoltre, sono da evidenziare anche le campagne istituzionali veicolate sui principali media di settore del mondo, realizzate per Rossi Navi, l’allestimento dei temporary shop Kraun all’interno dei punti vendita Coin; i video pensati e realizzati per conto del Laboratorio Mes della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa e per il Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC). Inoltre, i lavori svolti per società quali: AOUP, Azienda ospedaliero-universitaria pisanaMax Meyer, Duco, Lo Specialista di Mister Color e Baldini Vernici, tutti brand del Gruppo francese Cromology, Salov Spa (Olio Sagra), Il Fotoamatore (catena di negozi di fotografia) e la Camera di Commercio di Pisa.
I clienti di :autorivari gli riconoscono un alto livello di creatività e un’alta professionalità nella gestione della produzione. L’alto livello di soddisfazione del cliente è dimostrato dalla durata dei rapporti che tendono ad essere pluriennali e quasi mai “one-shot”.
Dal 2010 è attiva una sede a Berlino che rappresenta per :autorivari un vero e proprio osservatorio, una finestra aperta su una grande capitale giovane e dinamica da cui attingere continui stimoli creativi. Proprio a Berlino sono nate molte idee per i nostri progetti e clienti in Italia. Fino ad Oggi Berlino ha rappresentato il luogo dove andare a ricaricare le pile della nostra creatività.
Agenzia pubblicitaria è un’espressione un po’ antica che non ci rispecchia pienamente; siamo più propensi a definirci “agenzia di comunicazione”. Perché la parola “pubblicità” evoca immagini che appartengono al passato, odora di muffa come le affissioni murali sotto la pioggia o il Carosello in bianco e nero. D’altra parte è anche vero che la parola “comunicazione” è abusata. Tutti parlano di comunicazione, è un contenitore talmente grande che al suo interno trova posto chiunque. La nostra è una professione strana, apparentemente legate al mondo delle arti, da cui tra l’altro qualcuno di noi proviene ed affonda le sue radici, ma in realtà più orientata al mondo della tecnologia: l’uso delle vecchie tecniche di illustrazione, di fotografia, di stampa, hanno tutte lasciato il posto alla manipolazione dei pixel, si parla solo di mailing list, di app, di social media, si attinge da banche immagini e si generano applicazioni, confidiamo in sconfinati database, ci aggrappiamo a effimeri banner… Che la diffusione del web abbia rivoluzionato il mondo è una banalità, ed è sempre più difficile capire chi siamo e cosa facciamo, anche perché anche l’oggetto del nostro lavoro cambia continuamente; facciamo persino fatica a spiegarlo ai nostri genitori, mentre è più facile raccontarlo ai nostri figli, nativi digitali, o meglio, mobile born. Comunque, al di là degli strumenti sui quali si concretizzerà la nostra creatività, quel che non muta è il fine: costruire o rafforzare un’immagine aziendale (o di prodotto) e far sì che venga percepita così com’è realmente; non si tratta quindi di creare un’immagine fittizia ma piuttosto far emergere la vera natura di un’azienda o di un prodotto, col proprio linguaggio e la propria personalità, per arrivare forte e chiara ai suoi interlocutori. All’interno di Autorivari sono attivi i reparti di: advertising e graphic-design, fotografia, videoproduzione, web e mobile solutions affiancate dal reparto di media planning e marketing operativo. Le varie aree sono dotate di autonomia creativa ma sono coordinate da un’unica direzione. Questo tipo di organizzazione risulta altamente flessibile e in grado di adattarsi alle esigenze del cliente.